CORPORATE GOVERNANCE

Consiglio di amministrazione

Dalla data 8 Ottobre 2021, il Consiglio di Amministrazione nominato è così composto:

Nome e cognome

Carica

Luogo e data di nascita

Marco Francesco Eigenmann

Presidente

Milano, 23 ottobre 1959

Giovanni Eigenmann

Amministratore delegato

Novara, 1 Settembre 1989

Giorgio Ferraris

Consigliere

Vercelli, 23 dicembre 1957

Emanuela Ciaffi

Consigliere indipendente

Roma, 2 dicembre 1968

Massimo Pretelli

Consigliere indipendente

Montespertoli (FI), 26 novembre 1958

Adriano Pala Ciurlo

Consigliere 

Genova, 13 gennaio 1970

Si riporta di seguito un sintetico curriculum vitae di ogni amministratore, dal quale emergono la competenza e l’esperienza maturate in materia di gestione aziendale.

 

Marco Francesco Eigenmann – Presidente del Consiglio di Amministrazione

Marco Francesco Eigenmann, nato a Milano il 23 ottobre 1959.

Ha iniziato la propria attività nella società di famiglia Eigenmann & Veronelli S.p.A., della quale è stato dal 1987 e sino al 1997 Direttore Divisione Pharma-Food Cosmesi e membro del Consiglio d’Amministrazione, e dal 1992 anche Vice Presidente. Dal 1992 è stato Amministratore Delegato di Fine Foods, inizialmente su designazione di Eigenmann & Veronelli S.p.A.. Nel 1997 ha rilevato da Eigenmann & Veronelli il 50% del capitale sociale di Fine Foods e la sua attività si è focalizzata esclusivamente su Fine Foods. Nel 2005, per il tramite di Eigenfin, ha acquistato il restante 50% del capitale della Società che faceva riferimento ad Alberto Sada. Attualmente ricopre la carica di Presidente con deleghe di Fine Foods.

 

Giorgio Ferraris – Consigliere

Giorgio Ferraris, nato a nato a Vercelli (VC) il 23 dicembre 1957.

Ha conseguito la laurea in Farmacia all’Università di Pavia, nonché ha seguito, tra gli altri, corsi di Strategia e Finanza per Executives alla Harvard Business School. Ha iniziato la carriera nel laboratorio di sintesi della Zschimmer & Schwarz, azienda tedesca produttrice di tensioattivi e emulsionanti, assumendo anche la responsabilità degli impianti pilota e dei laboratori di controllo qualità. Passato prima all’assistenza tecnica, quindi al commerciale, è diventato poi Business Manager della Divisione Detergenza per il settore specialità chimiche del gruppo 3V. Acquisisce poi la posizione di Corporate Business Director, con responsabilità su tutti i Business Managers delle otto Divisioni. Nel 1995 si trasferisce a Manhattan e ricopre la posizione di Executive Vice President della 3V Inc. di Weehawken, NJ, USA, con stabilimenti in South Carolina. Rientrato in Italia nel 2003 si occupa delle attività grafiche della Mondadori, svolte in cinque stabilimenti, con responsabilità dei rapporti captive con la Mondadori di Segrate e dei rapporti con clienti di rilevanza mondiale, quali Ikea, National Geographic, Metropolitan Museum di New York. Diventa Presidente della ERA, associazione Europea della stampa rotocalco. Nel 2012 assume la carica di Managing Director della filiale Italiana della CTI Invest, facente capo al Gruppo Austriaco Trierenberg, leader mondiale nel packaging per il settore tabacco e nel 2013 entra in Fine Foods ricoprendo il ruolo prima di General Manager, poi di CEO. Dal 2013 entra nel Board di Mondo Convenienza, carica che viene poi abbandonata nel 2014 per incompatibilità con le attività di Fine Foods.

 

Giovanni Eigenmann – Amministratore Delegato

Giovanni Eigenmann, nato a Novara, il 1 Settembre 1989.

Dopo essersi Laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano e aver conseguito un master in finanza e management a Cranfield University (UK), ha seguito, tra gli altri, un corso di Contabilità e analisi finanziaria alla London Business School in UK. In Italia ha iniziato la sua carriera nella divisione Investments products and services (IPS) in UBS (Italia) S.p.A. a supporto del team di consulenza e soluzioni finanziarie di investimento a clienti privati e istituzionali. Dal 2015 passa in Deloitte Financial Advisory Service S.p.A. nella divisione Corporate Finance M&A di Milano. Ha assistito primari player nazionali ed internazionali nell’ambito di mandati di M&A concernenti dismissioni e acquisizioni, nonché valutazioni e ristrutturazioni di debito. Entra a far parte di Fine Foods & Pharmaceutical N.T.M. nel 2018 come controller. Matura notevole esperienza nell’ambito della contabilità industriale e della Lean Manufacturing. Segue un executive program in pianificazione e controllo di gestione alla SDA Bocconi e costituisce in Fine Foods le divisioni Continuous Improvement e Controlling prima di diventarne dirigente.

 

Emanuela Ciaffi – Consigliere indipendente

Emanuela Ciaffi, nata a Roma, il 2 dicembre 1968.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza nel 1993, è iscritta all’albo degli avvocati di Roma dal 1997.

È stata socia dello studio Gattai, Minoli, Partners nonché dello studio d’Urso Munari Gatti.

Ha una consolidata  esperienza nell’ambito del diritto societario e dei mercati finanziari ed in particolare in operazioni di Equity Capital Markets.

Ha ricoperto l’incarico di Consigliere in una società quotata.

 

Massimo Pretelli – Consigliere indipendente

Massimo Pretelli, nato a Montespertoli (FI), il 26 novembre 1958.

  • Laurea in Scienze Economiche conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.
  • Dal 2 Marzo 1982 iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze al n. 259/A, ed esercita l’attività di commercialista con studio in Firenze Via Fiume n.11 con l’ausilio di collaboratori e dipendenti.
  • Con Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia del 10 aprile 1990 pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana n.35 del 4 maggio 1990 è stato nominato Revisore Ufficiale dei Conti Successivamente con D.M. 12/4/1995 pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana Supp. n. 31 Bis IV Serie Speciale del 21.4.1995 con iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili assumendo il numero progressivo 47437.
  • Dal 22 dicembre 1997 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Firenze con il numero 6105.
  • È in possesso della qualifica di mediatore civile e commerciale – Iscritto all’Organismo di Conciliazione OCF di Firenze dal luglio 2012.
  • È iscritto al Registro Revisori Enti Locali.
  • L’attività professionale viene esercitata mediante lo svolgimento anche delle seguenti attività:
    • Consulenza ed assistenza nei rapporti con l’amministrazione Finanziaria per quanto riguarda l’imposizione Diretta ed Indiretta, pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, pareri professionali, organizzazione e tenuta della contabilità, predisposizione dichiarazioni fiscali, denunce di successione etc.
    • Consulenza in materia del diritto societario.
    • Consulenza ed assistenza per operazioni straordinarie: acquisizioni, cessione di imprese, fusioni, trasformazioni, costituzione di trust etc.
    • Consulenza ed assistenza in materia di formazione del bilancio.
  • Ha seguito con successo, quotazioni di società al mercato regolamentato di Borsa Italiana ed AIM.
  • Svolge funzioni sia di Sindaco, di Revisore Unico e di Organismo di Vigilanza in società di capitali, Enti Pubblici e Fondazioni.

Adriano Pala Ciurlo – Consigliere

Adriano Pala Ciurlo, nato a Genova, il 13 gennaio 1970.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino nel 1995 ed è iscritto all’albo degli avvocati dal 1998 e all’albo dei cassazionisti dal 2015. È stato menzionato tra gli esperti nelle principali pubblicazioni di settore tra le quali: The Legal500, The European Legal, Chambers Global (2007-2008) e European Legal Experts ed è attualmente socio di Grimaldi Studio Legale dove si occupa prevalentemente di diritto societario e dei mercati finanziari nonché di operazioni societarie di carattere straordinario. È stato membro, dal 2012 al 2017, del Consiglio di Amministrazione di Frendy Energy S.p..A, società ammessa alle negoziazioni sull’Aim Italia. Prima di entrare a far parte dello Studio nel 2005, Adriano è stato socio dello Studio d’Urso Munari Galli. È componente, dal 2018, del Consiglio di Amministrazione di Fine Foods.

Il Collegio Sindacale in carica è stato nominato dall’Assemblea tenutasi in data 8 ottobre 2021, e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per approvare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023.
Alla Data del Documento di Ammissione, il Collegio Sindacale è così composto:

Nome e cognome

Carica

Luogo e data di nascita

Laura Soifer

Presidente

Buenos Aires (Argentina), 10 dicembre 1974

Mario Tagliaferri

Sindaco effettivo

Milano, 9 ottobre 1961

Luca Manzoni

Sindaco effettivo

Bergamo, 20 maggio 1984

Matteo Zucca

Sindaco supplente

Crema, 28 ottobre 1972

Valsecchi Marco

Sindaco supplente

Milano, 21 marzo 1967

Tutti i componenti del Collegio Sindacale sono in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità richiesti dall’art. 2399 Codice Civile.

Viene di seguito riportato un sintetico curriculum vitae dei componenti il Collegio Sindacale, dal quale emergono la competenza e l’esperienza maturate in materia di gestione aziendale

Laura Soifer – Presidente del Collegio Sindacale

Laura Soifer, nata a Buenos Aires (Argentina), il 10 dicembre 1974.

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1998 e nel 2010 ottiene il titolo di Dottore Commercialista e Revisore Contabile (Albo di Milano). Dal 1999 al 2001 lavora come Consulente Junior presso Sap Italia Spa nel team di sviluppo, progettazione e implementazione del sistema di Controllo di Gestione in società operanti nel settore industriale, farmaceutico, tessile e servizi. Dal 2001 al 2006 è Consulente Senior presso EOS Management Consulting Srl con responsabilità specifiche nel team di sviluppo, progettazione e implementazione del Sistema di Controllo di Gestione presso società operanti nel settore industriale, farmaceutico, tessile e servizi ed altresì nel team operante nell’ambito di Strategia e Finanza. Dal 2006 al 2009 ricopre il ruolo di Direttore Finanziario di Cordea Savills SGR SpA come membro Senior dell’area Finanza Europa con responsabilità specifiche in ambito di sviluppo di nuovi prodotti, attività legate alla finanza d’impresa (raccolta di capitale presso Investitori Istituzionali di Fondi Lussemburghesi, raccolta di capitale a debito, fusioni e acquisizioni), fiscalità di gruppo; si occupa inoltre dello sviluppo e gestione del Team dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo in Italia e del coordinamento. Dal 2009 ad oggi è Professionista associato presso lo Studio Commercialisti Fumagalli e Codega. Dal 2018 è Docente delle materie “Metodologie e Determinazioni quantitative d’Azienda” e “Management accounting” presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da dicembre 2019 è Consigliere Indipendente di Orsero SpA e da marzo 2020 Consigliere Indipendente di Digital Bros S.p.A.

Mario Tagliaferri – Sindaco effettivo

Mario Tagliaferri, nato a Milano il 9 ottobre 1961.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Istituto Universitario di Bergamo nel 1987. È iscritto all’Albo dei Dottori commercialisti dal 1990, al Registro dei Revisori contabili dal 1995 e dal 1991 è consulente tecnico del Tribunale di Cremona. Svolge la libera professione di dottore commercialista e revisore legale, in qualità di partner dello Studio LEXIS – Dottori Commercialisti Associati in Crema (Cr); la sua attività si orienta prevalentemente alla consulenza fiscale e societaria per grandi e medie imprese con un focus sulle riorganizzazioni societarie e aziendali effettuate mediante operazioni straordinarie. È relatore a convegni professionali e ha pubblicato testi tecnici e articoli su riviste specializzate di importanti Case Editrici, quali Il Sole24Ore e IPSOA, sia in materia civilistica, sia fiscale. Ricopre incarichi di sindaco effettivo e di revisore contabile in società industriali, di servizi e bancarie.

Luca Manzoni – Sindaco effettivo

Luca Manzoni, nato a Bergamo il 20 maggio 1984.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2009, nonché un master in diritto tributario dell’impresa presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2014. È iscritto all’albo degli avvocati di Bergamo dal 2013 ed ha svolto la sua pratica forense presso lo Studio Donati Fachinetti Giavazzi, dal 2009 al 2012. Dal 2012 al 2014 ha collaborato con lo Studio Manzoni, commercialisti, revisori legali, avvocati, e dal 2015 collabora con Studio Integrato Tributario di Viale Majno 45, a Milano.

Matteo Zucca – Sindaco supplente

Matteo Zucca, nato a Crema il 28 ottobre 1972.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1997 e nel 2001 ha ottenuto il titolo di Dottore Commercialista. Dal 2002 è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cremona e dal 2003 al registro dei Revisori Legali. Ha conseguito successivamente due master, rispettivamente in Pianificazione e Controllo di gestione nel 2012 ed in Controllo di Gestione nel 2013. Dal 2001 svolge la libera professione di dottore commercialista e revisore legale in qualità di partner dello Studio Associato Tagliaferri, poi dal 2010 divenuto LEXIS – Dottori Commercialisti Associati in Crema (Cr). La sua attività si orienta prevalentemente alla consulenza fiscale e societaria, con particolare riferimento alle società di capitali, oltrechè alla consulenza in materia di controllo di gestione, cui affianco l’attività di sindaco in società. Nel corso degli anni si è specializzato nell’ambito delle valutazioni di aziende e partecipazioni, della predisposizione di budget e piani industriali, nell’analisi consuntiva e preventiva di bilancio. Ricopre incarichi di sindaco effettivo e di revisore legale in società industriali e di servizi ed è stato relatore in convegni organizzati dall’ODCEC di Milano e docente presso la Scuola di Alta Formazione SAF dell’ODCEC di Milano nell’ambito del corso di Finanza aziendale per cui ha trattato il tema “La Matematica Finanziaria per il commercialista” nell’anno 2017. Ha partecipato alla stesura di testi tecnici per importanti Case Editrici quali Il Sole24Ore e Franco Angeli.

Marco Valsecchi – Sindaco supplente

Valsecchi Marco, nato a Milano il 21 marzo 1967.

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1990. È abilitato all’esercizio della Libera Professione di Dottore Commercialista dal 1992, nonché iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e nel Registro dei Revisori Legali. Dal 1992 al 1994 ha collaborato come assistente revisore contabile presso Price Waterhouse SpA, dal 1994 al 1997 presso la medesima società come specialista fiscale, e dal 1997 al 1998 come collaboratore dello Studio Tributario Amministrativo Internazionale, corrispondente di Pricewaterhousecoopers SpA in Italia. Dal 1998 è titolare dello “Studio Valsecchi Associazione Professionale” e la sua attività è principalmente rivolta nei confronti di società di capitali di medie e grandi dimensioni e riguarda i) consulenza continuativa di carattere fiscale e societaria; ii) assistenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette, predisposizione delle dichiarazioni fiscali, trasmissioni telematiche; iii) assistenza nella predisposizione del bilancio civilistico e consolidato; iv) assistenza fiscale in relazione a operazioni straordinarie; v) assistenza e rappresentanza in giudizio in pratiche di contenzioso tributario. Marco ricopre altresì numerose cariche di Presidente del Collegio sindacale e di Sindaco effettivo.

EY

 

 

 

 

EY si riferisce all’organizzazione globale e può riferirsi a una o più delle società associate di Ernst & Young Global Limited, ognuna delle quali è un’entità legale separata. Ernst & Young Global Limited, una società britannica con garanzia limitata, non fornisce servizi ai clienti.

Banca Profilo S.p.A.

 


 

 

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