Investitori
CORPORATE GOVERNANCE
Consiglio di amministrazione
Alla Data del Documento di Ammissione, il Consiglio di Amministrazione nominato è così composto:
Nome e cognome | Carica | Luogo e data di nascita |
Carlo Ravasio | Presidente | Chignolo d’Isola, 18 settembre 1945 |
Daniela Maffoni | Amministratore delegato | Brescia, 4 aprile 1973 |
Alessandro Celli | Consigliere | Brescia, 21 febbraio 1966 |
Riccardo Alloisio1 | Consigliere | Verolanuova (BS), 8 settembre 1968 |
Massimo Vannini1 2 | Consigliere indipendente | Bologna, 29 novembre 1953 |
1Consigliere nominato con efficacia a partire dalla Data di Inizio delle Negoziazioni.
2Amministratore indipendente ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 147-ter e 148, comma 3 del TUF nonché ai sensi dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina.
Si riporta di seguito un sintetico curriculum vitae di ogni amministratore, dal quale emergono la competenza e l’esperienza maturate in materia di gestione aziendale.
Carlo Ravasio – A partire dagli anni 60 ha collaborato alla costituzione e sviluppo di varie società in ambito alimentare e ristorativo.
Nel 1970 ha fondato la Emmegi Packaging Promotion, ditta individuale, contribuendo alla progressiva espansione della stessa fino alla sua trasformazione in società per azioni. A seguito dell’ingresso nella compagine sociale della Società, nel 2011, ne diviene Presidente del Consiglio di Amministrazione, ruolo ad oggi ancora ricoperto.
Daniela Maffoni – Nel 2000 si laurea, presso l’Università degli studi di Bergamo, in lingue e letterature straniere, con indirizzo economico manageriale. Nello stesso anno è nominata amministratore unico della società Immobilchimica S.r.l., incarico che ha ricoperto fino al 2017. Nel corso della sua carriera professionale è stata nominata come consigliere di varie società. Dal 2005 al 2006 ha ricoperto il ruolo di consigliere della società Klaifer S.p.A. e dal 2005 al 2007 ha ricoperto il ruolo di consigliere della società Gruppo Emmegi Detergens S.p.A. Ad oggi, oltre ad essere amministratore delegato della Società, risulta socia di Findea’s S.r.l. PATHFINDER 8 OTTOBRE 2020 (dal 2009) e amministratore unico di M.D. S.r.l. (incarico ricoperto dal 2017). Nell’annualità 2015 – 2016, inoltre, ha approfondito gli studi in ambito di sviluppo manageriale, frequentando la SDA Bocconi, School of Management. Attiva anche nell’ambito associativo, in riferimento al quale, ad esempio, fino al 2018 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Comitato Imprenditoria Femminile presso la Camera di commercio di Brescia.
Riccardo Alloisio – Si laurea nel 1992, presso l’Università Bocconi, in Economia aziendale, iscrivendosi nel 1995 all’albo dei Dottori Commercialisti di Brescia e nel 1999 al registro dei Revisori Legali. Dal 1993 al 1996 ha ricoperto il ruolo di revisore presso Ernst & Young, una delle più grandi società di consulenza e revisione a livello internazionale. Dal 1997 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Partner presso lo studio Pernigotto & Associati, con sede in Milano, Losanna e Brescia. Dal 2011 svolge la propria attività professionale presso l’omonimo studio Alloisio & Associati, in qualità di Partner, contribuendo alla realizzazione di numerose operazioni straordinarie e ricoprendo il ruolo di sindaco e amministratore di varie società di capitale, anche quotate.
Alessandro Celli – A seguito dell’ottenimento del titolo di geometra, acquisisce esperienze professionali presso svariati enti comunali e provinciali in Brescia, in qualità di esperto e consulente in materia di prevenzioni incendi, antinfortunistica e norme igienico sanitarie nell’ambito degli edifici pubblici. Ad oggi, oltre ad essere consigliere delegato della Società, è consulente del settore sicurezza presso strutture pubbliche e private, nonché consulente tecnico di parte presso vari tribunali e presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano.
Massimo Vannini – Conseguito il diploma in Ragioneria, dal 1974 lavora per importanti istituti bancari: nel 1975 presso la Banca Commerciale Italiana e nel 1983-84 presso Banca Popolare di Novara e Credito Emiliano. Nel 1989 inizia a lavorare presso la Direzione Generale del Credito Romagnolo con l’incarico di Responsabile del Medio Termine e Parabancario, con un organico da gestire di 20 persone e 600 filiali. Nel corso dell’esperienza presso il Credito Romagnolo, divenuto in seguito Rolobanca ed infine Unicredit, ha ricoperto vari ruoli manageriali fino a diventare Responsabile di Rolofinance advisor del Fondo S+R (Sofipa+Rolo), contribuendo alla formalizzazione di varie acquisizioni tra cui Champion, Snaidero, Ceramica Concorde, Kartogroup. Dal 2004 entra a far parte del Gruppo bancario Cariparma, ora Credit Agricole dove ricopre il ruolo di Responsabile commerciale Area per la divisione corporate.
Il Collegio Sindacale in carica è stato nominato dall’Assemblea tenutasi in data 21 settembre 2020, e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per approvare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022.
Alla Data del Documento di Ammissione, il Collegio Sindacale è così composto:
Nome e cognome |
Carica |
Luogo e data di nascita |
Francesco Paterlini |
Presidente |
Valeggio sul Mincio, 14 settembre 1964 |
Paolo Pintossi |
Sindaco effettivo |
Brescia, 27 maggio 1965 |
Antonio Donda |
Sindaco effettivo |
Brescia, 2 novembre 1975 |
Luca Colosio |
Sindaco supplente |
Brescia, 16 ottobre 1968 |
Laura Corsini |
Sindaco supplente |
Brescia 19 marzo 1983 |
Tutti i componenti del Collegio Sindacale sono in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità richiesti dall’art. 2399 Codice Civile.
Viene di seguito riportato un sintetico curriculum vitae dei componenti il Collegio Sindacale, dal quale emergono la competenza e l’esperienza maturate in materia di gestione aziendale
Francesco Paterlini – Si laurea nel 1989, presso l’Università degli Studi di Brescia, in economia e gestione aziendale, iscrivendosi nel 1995 all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Brescia e nel 1999 al registro dei Revisori Legali. Dal 1982 al 1996 ha lavorato presso il Gruppo Flos S.p.A. occupandosi dell’assistenza alla presidenza del gruppo e del controllo di gestione e amministrazione delle società collegate in ambito commerciale e finanziario. Dal 1997 al 2006 ha svolto la propria professione presso lo Studio Mazzetti & Associati, in qualità di Partner, specializzandosi nell’assistenza tributaria nell’ambito di importanti operazioni internazionali, con particolare riferimento al Sud est Asiatico. Dal 2006 svolge la propria attività professionale, sempre in qualità di Partner, presso lo studio Bianchi Paterlini & Associati, collaborando alla realizzazione di operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione, con particolare riferimento ai mercati del Sud est asiatico e Sudamerica. Ricopre, inoltre, cariche di presidente del collegio sindacale, sindaco effettivo e revisore legale, nonché membro dell’OdV, di primari gruppi societari.
Paolo Pintossi – Si laurea nel 1990, presso l’Università degli Studi di Brescia, in economia e commercio, iscrivendosi nel 1993 all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Brescia e nel 1995 al registro dei Revisori Legali. Dal 1989 al 1993 ha lavorato presso il gruppo Camozzi di Brescia, leader nel settore dell’automazione industriale, con funzioni di controller delle società partecipate e di gestione della tesoreria. Dopo un’esperienza di studi in California, dal gennaio 1995 al 1997 ha svolto la propria attività professionale presso lo studio Pernigotti-Vavassori-Rivetti di Brescia. Dal 1997 al 2001 ha svolto la propria attività professionale, in qualità di Partner, presso lo studio internazionale Freshfields. Dal settembre 2001 è socio co-fondatore dello studio Tributario Societario Internazionale (ora STS Legal), occupandosi di consulenza tributaria (anche in materia di trust), sia ordinaria che straordinaria, a livello nazionale ed internazionale (nel 2012, tra l’altro, ha partecipato alla costituzione della banca bresciana Credito Lombardo Veneto S.p.A.). Ricopre, inoltre, cariche di presidente del collegio sindacale, sindaco effettivo e revisore legale, nonché membro dell’OdV, di primari gruppi societari. E’ abitualmente relatore in conferenze in ambito tributario.
Antonio Donda – Si laurea nel 2003, presso l’Università degli Studi di Brescia, in Economia e Commercio, iscrivendosi nel 2008 all’albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali di Brescia. Ad oggi, oltre a ricoprire l’incarico di sindaco effettivo della Società, è consulente societario e fiscale di numerosi gruppi industriali e commerciali, nonché curatore fallimentare presso il Tribunale di Brescia.
Luca Colosio – Si laurea nel 1995, presso l’Università degli Studi di Brescia, in economia e commercio, iscrivendosi successivamente all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Brescia e al registro dei Revisori Legali. Svolge, dall’inizio della sua carriera, la propria attività professionale presso l’omonimo studio Colosio, occupandosi di attività di consulenza ordinaria e straordinaria in favore di imprese, enti e/o società. Inoltre, risulta essere membro del collegio sindacale di varie società industriali e commerciali.
Laura Corsini – Si laurea, presso l’Università degli Studi di Brescia, in economia e gestione aziendale, iscrivendosi successivamente all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Brescia e al registro dei Revisori Legali. Svolge la propria attività professionale presso lo studio Bianchi Paterlini & Associati, occupandosi di consulenza societaria, amministrativa, fiscale, redazione bilanci e perizie. Dal 2006 al 2009 ha altresì svolto, in qualità di dipendente a tempo determinato, attività lavorativa presso la Croce Rossa Italiana di Brescia nell’area amministrativa.
Deloitte S.p.A.
Sede legale in Milano, via Tortona 25.
Socio Firmatario Eugenio Puddu (incarico per gli esercizi 2020-2022)
Banca Profilo S.p.A.
Via Cerva 28 – 20122 Milano, C.F. e P.IVA 09108700155